AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
IBAN e pagamenti informatici
Dlgs 33/2013 - Articolo 33 - Pubblicazione delle informazioni necessarie per l'effettuazione di pagamenti informatici 1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e specificano nelle richieste di pagamento i dati e le informazioni di cui all'articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.
piattaforma PAGO IN RETE
Piattaforma del MI per i pagamenti on-line di tasse, contributi e premi assicurativi a carico dei genitori
Premesso che le Pubbliche Amministrazioni devono consentire a cittadini e imprese di effettuare pagamenti elettronici, rendendo disponibili i codici identificativi del pagamento e avvalendosi della piattaforma del Nodo dei Pagamenti SPC, si comunica che il MI ha messo a disposizione “Pago in Rete”, il sistema dei Pagamenti on line, che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati.
Pertanto, si invitano i genitori/familiari ad effettuare la registrazione al sistema, fornendo esplicitamente l’accettazione del Servizio PagoInRete.
Le famiglie, con il sistema Pago In Rete, possono pagare on line, tramite PC, Tablet, Smartphone o presso PSP (Prestatori Servizi Pagamento) abilitati: tasse scolastiche, uscite didattiche, assicurazioni, attività extracurriculari, contributi volontari, ed altro ancora.
In questa prima fase, i genitori devono preliminarmente registrarsi sulla piattaforma Pago in rete accedendo al link www.pagoinrete.istruzione.it , generando le apposite credenziali (username e password).
Per accedere al servizio Pago In Rete il genitore se già in possesso, in alternativa, può utilizzare:
- identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Si può accedere con le credenziali SPID del selezionando “Entra con SPID”;
- credenziali Polis (qualora un genitore fosse docente o personale Ata in possesso di credenziali Polis).
Per informazioni e assistenza sulla registrazione in Pago in Rete il MI ha messo a disposizione delle famiglie il numero di telefono dedicato 080 92 67 603 al quale risponde il servizio di supporto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
L’istituto ha ampliato le funzioni del Registro Elettronico di NUVOLA con la funzionalità PAGO NUVOLA, che permette, con le stesse credenziali di accesso al registro elettronico, di visualizzare gli “avvisi di pagamento” emessi dalla scuola e di stamparli al fine di poterne effettuare il pagamento presso i PSP abilitati (banche, poste, tabaccherie, supermercati, etc.).
A questo proposito si chiede a ciascun genitore di accedere a Nuvola: da Area tutore – Pagamenti - in alto a destra cliccare “connessione Pago in Rete”, prendere visione dell’informativa privacy e autorizzare così da consentire alla scuola di procedere all’associazione al sistema.
La suddetta autorizzazione è condizione fondamentale per attivare il servizio.
A pagamento avvenuto i genitori potranno scaricare l’attestazione valida ai fini fiscali direttamente dall’area personale di Pago in Rete.