Nuvola
ISTITUTO COMPRENSIVO DI OLGIATE MOLGORA - LCIC81700P

Prevenzione della Corruzione

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA  - USR Lombardia

https://usr.istruzionelombardia.gov.it/amm-trasparente/ptpct-corruzione-trasparenza-2023-2025/

Link Amministrazione Trasparente USR LOMBARDIA

https://usr.istruzionelombardia.gov.it/trasparenza/prevenzione-della-corruzione-nelle-istituzioni-scolastiche/


Responsabile della prevenzione della corruzione : https://usr.istruzionelombardia.gov.it/chisiamo/organigramma/

Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico Dott.ssa Ferrario Chiara

Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità: in corso di definizione a livello ammistrativo centrale

Referente della prevenzione della corruzione: Adamo Castelnuovo - AT Lecco

WHISTLEBLOWING

Chi è il Whistleblower?

Il whistleblower è la persona che segnala, divulga o denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile, violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui è venuta a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato. Sono legittimate a segnalare le persone che operano nel contesto lavorativo di un soggetto del settore pubblico o privato, in qualità di:

  • Dipendenti pubblici;
  • Lavoratori subordinati di soggetti del settore privato;
  • Lavoratori autonomi che svolgono la propria attività lavorativa presso soggetti del settore pubblico o privato;
  • Collaboratori, liberi professionisti e consulenti che prestano la propria attività presso soggetti del settore pubblico o privato;
  • Volontari e tirocinanti, retribuiti e non retribuiti;
  • Azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.

Cosa è il Whistleblowing?

È una misura per la prevenzione della corruzione nella Pubblica Amministrazione, di cui all’articolo 54-bis del decreto legislativo 165/2001, menzionata nel Piano Nazionale Anticorruzione e ripresa dal Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione della Lombardia.

Si applica anche al mondo scolastico?

Sì. Con la Delibera n. 416/2016, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha individuato nel Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale il Responsabile della prevenzione della corruzione per le istituzioni scolastiche, cui vanno inviate le segnalazioni di fatti che configurano ipotesi di corruzione, limitatamente alle scuole.

Quando si può segnalare?

  • Quando il rapporto giuridico è in corso;
  • Quando il rapporto giuridico non è ancora iniziato, se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi precontrattuali;
  • Durante il periodo di prova;
  • Successivamente allo scioglimento del rapporto giuridico se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite prima dello scioglimento del rapporto stesso.

Come funziona?

Docenti, personale ATA, Dirigenti scolastici o altri pubblici dipendenti che abbiano assistito a illeciti o ne siano venuti a conoscenza in relazione allo svolgimento della propria attività lavorativa possono inviare una segnalazione scritta.

Quali sono i canali di segnalazione?

  • Canale interno: i soggetti del settore pubblico cui sia fatto obbligo di prevedere la figura del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, di cui all’articolo 1, comma 7, della legge 6 novembre 2012, n. 190, affidano a quest’ultimo, anche nell’ipotesi di condivisione, la gestione del canale di segnalazione interna. Con la Delibera n. 416/2016, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha individuato nel Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale il Responsabile della prevenzione della corruzione per le istituzioni scolastiche, cui vanno inviate le segnalazioni di fatti che configurano ipotesi di corruzione, limitatamente alle scuole. Di seguito la casella di posta: drlo.prevenzionecorruzione@istruzione.it.
  • Canale esterno: l’Autorità competente per le segnalazioni esterne, anche del settore privato, è l’ANAC.  Whistleblowing - www.anticorruzione.it

Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità

Per prevenire e reprimere fenomeni di corruzione e di illegalità, le pubbliche amministrazioni possono adottare specifici regolamenti.

NESSUN REGOLAMENTO

 

Atti di accertamento delle violazioni

Vengono pubblicati in questa sezione gli atti di accertamento delle violazioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190 (articolo 18, comma 5, d.lgs 39/2013).

NESSUN ATTO DI ACCERTAMENTO


RIFERIMENTI NORMATIVI

3 risultati
Azioni Visualizza Oggetto Data pubblicazione su bacheca Registro
Nomina rasa 2020-202123-09-2020REGISTRO PROTOCOLLO
Patto d'integrità26-12-2019ALBO PRETORIO
Modulo whistleblowing26-12-2019ALBO PRETORIO
Azioni Visualizza Oggetto Data pubblicazione su bacheca Registro