Nuvola
"Istituto Comprensivo di Traona" - SOIC81200L

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Articolo 10, comma 8, lettera a d.lgs. n. 33/2013 Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all'articolo 9: a) il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità ed il relativo stato di attuazione.

Il Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e suoi allegati è disponibile anche nella sezione Altri Contenuti - Prevenzione della Corruzione

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) è una persona fisica, individuata dagli organi di governo delle amministrazioni pubbliche e dai soggetti tenuti alle norme in materia di prevenzione della corruzione, titolare di compiti stabiliti dalla legge e dalle indicazioni programmatiche dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), a cui viene affidato il compito di gestire, coordinare e vigilare sulle “misure” di prevenzione del rischio corruttivo, con capacità proprie di intervento, anche sanzionatorio, allo scopo di garantire un modello di tutela anticipata in grado di ridurre i fenomeni di cattiva amministrazione.

Con il Decreto n. 325 del 26 maggio 2017, il MIUR ha incaricato i Direttori Generali degli uffici scolastici regionali quali Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza nelle scuole: nel testo l’amministrazione centrale indica l’individuazione “quali Responsabili della Prevenzione della Corruzione, per tutte le istituzioni scolastiche statali di rispettiva competenza territoriale, i Direttori Generali degli Uffici Scolastici regionali, o, laddove previsti, i Coordinatori regionali”.

 

Il responsabile della prevenzione e corruzione dell’Istituto comprensivo è il Direttore Generale di tutti gli Uffici Scolastici regionali della Lombardia, colui il quale è tenuto al rispetto delle misure di prevenzione del rischio corruttivo anche servendosi di sanzioni disciplinari e amministrative.

 

Whistleblower

Procedure e modalità per le segnalazioni di illecito.

Cosa è il whistleblowing?

È una misura per la prevenzione della corruzione nella Pubblica Amministrazione, di cui all’articolo 54-bis del decreto legislativo 165/2001, menzionata nel Piano Nazionale Anticorruzione e ripresa dal Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione della Lombardia (punto 5.5.)

Si applica anche al mondo scolastico?

Sì. Con la Delibera n. 416/2016, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha individuato nel Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale il Responsabile della prevenzione della corruzione per le istituzioni scolastiche, cui vanno inviate le segnalazioni di fatti che configurano ipotesi di corruzione, limitatamente alle scuole.

Come funziona?

Docenti, personale ATA, Dirigenti scolastici o altri pubblici dipendenti che abbiano assistito a illeciti o ne siano venuti a conoscenza in relazione allo svolgimento della propria attività lavorativa possono inviare la segnalazione, usando questo moduloscrivendo:

  • alla casella di posta prevenzionecorruzione@istruzione.it;
  • al Responsabile della prevenzione della corruzione, tramite il servizio postale. Nel caso in cui la segnalazione avvenga tramite servizio postale, per poter usufruire della garanzia della riservatezza è necessario che la segnalazione venga inserita in doppia busta chiusa e che rechi all’esterno la dicitura “riservata/personale”.

 

In ogni caso è garantita, da parte dell’Amministrazione ricevente, la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi i casi in cui non è opponibile per legge.

Cosa non rientra nel whistleblower?

Fatti e situazioni non conosciuti direttamente, ma riferiti da terzi.
Segnalazioni di rilevanza penale, già all’attenzione dell’Autorità giudiziaria.
Segnalazioni non provenienti da docenti, personale ATA, dirigenti scolastici o comunque pubblici dipendenti.
Segnalazioni generiche e poco circostanziate.
Segnalazioni di fatti ed episodi che non abbiamo a che fare con la corruzione.

nomina responsabili per la Prevenzione della Corruzione e per la trasparenza delle Istituzioni Scolastiche della Lombardia

Piano triennale per la prevenzione della Corruzione e per la trasparenza I.C. Traona 2017-2019

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la trasparenza delle Istituzioni Scolastiche della Regione Lombardia 2020-2022

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza nelle Istituzioni scolastiche della Lombardia 2023-2025


Aggiornamento Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza – RASA - USR Lombardia

 

5 risultati
Azioni Visualizza Oggetto Data pubblicazione su bacheca Registro
PER PUBBLICAZIONE: Attestazione assolvimento obblighi di pubblicazione15-09-2023REGISTRO PROTOCOLLO
CIRCOLARE N.40 Whistleblowing: le novità introdotte del D.lgs. n. 24/2023 attuativo della Direttiva Europea n. 1937/2019.12-07-2023REGISTRO PROTOCOLLO
scheda relazione annuale 2022 e Piano Triennale Trasparenza 2017-201930-11-2022REGISTRO PROTOCOLLO
TRASMISSIONE GRIGLIA DI RILEVAZIONE AL 31/10/2022, DI CUI ALLA DELIBERA N.201 DEL 13/04/202209-11-2022REGISTRO PROTOCOLLO
DIRIGENTE PICICUTO ANGELO NOMINA RESPONSABILE ANAGRAFE UNICA STAZIONE APPALTANTE RASA01-09-2022STORICO - DOCUMENTI PROTOCOLLATI (Karon)
Azioni Visualizza Oggetto Data pubblicazione su bacheca Registro