Nuvola
I.C. FALCONE E BORSELLINO - APIC82100R

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Class action

Art. 1, c. 2, d.lgs. n. 198/2009 - Art. 4, c. 2, d.lgs. n. 198/2009 - Art. 4, c. 6, d.lgs. n. 198/2009 - Attuazione dell'art. 4 della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ricorso per l'efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di servizi pubblici (come da sezione MIUR Class Action)

Art. 1. Presupposti dell'azione e legittimazione ad agire - comma1. Al fine di ripristinare il corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione di un servizio, i titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei per una pluralità di utenti e consumatori possono agire in giudizio, con le modalità stabilite nel presente decreto, nei confronti delle amministrazioni pubbliche e dei concessionari di servizi pubblici, se derivi una lesione diretta, concreta ed attuale dei propri interessi, dalla violazione di termini o dalla mancata emanazione di atti amministrativi generali obbligatori e non aventi contenuto normativo da emanarsi obbligatoriamente entro e non oltre un termine fissato da una legge o da un regolamento, dalla violazione degli obblighi contenuti nelle carte di servizi ovvero dalla violazione di standard qualitativi ed economici stabiliti, per i concessionari di servizi pubblici, dalle autorità preposte alla regolazione ed al controllo del settore e, per le pubbliche amministrazioni, definiti dalle stesse in conformità alle disposizioni in materia di performance contenute nel decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, coerentemente con le linee guida definite dalla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 13 del medesimo decreto e secondo le scadenze temporali definite dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.

Non è stato effettuato alcun ricorso in giudizio nei confronti dell’Istituto Comprensivo "Falcone e Borsellino" per il ripristino del corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione di un servizio.