Nuvola
ISTITUTO COMPRENSIVO DI TRESCORE BALNEARIO - BGIC883005

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Oneri informativi per cittadini e imprese

L'adempimento è stabilito dall’art. 12, c. 1-bis del D. Lgs 33/2013 che recita “Il responsabile della trasparenza delle amministrazioni competenti pubblica sul sito istituzionale uno scadenzario con l'indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi introdotti e lo comunica tempestivamente al Dipartimento della funzione pubblica per la pubblicazione riepilogativa su base temporale in un'apposita sezione del sito istituzionale. L'inosservanza del presente comma comporta l'applicazione delle sanzioni di cui all'articolo 46”. 

Lo scadenzario contiene l'indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi a carico di cittadini e imprese introdotti dalle amministrazioni secondo le modalità definite con DPCM 8 novembre 2013.  

Il Ministero della Pubblica amministrazione ha precisato che “Sono quegli obblighi che impongono la raccolta, la presentazione o la trasmissione alla pubblica amministrazione, da parte di cittadini e imprese, di informazioni, atti e documenti (ad esempio domande, certificati, dichiarazioni, rapporti, etc.) oppure la tenuta di dati, documenti e registri”. 

La sezione non si riferisce ad oneri informativi a carico della PA ma piuttosto ad oneri informativi di cittadini ed imprese ossia della tenuta da parte di questi di documenti per essere esibiti a richiesta della pubblica amministrazione.

Ai sensi dell'art. 12, co. 1 bis, d.lgs. n. 33/2013 nella presente sezione è possibile consultare lo scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi nei confronti dell'amministrazione ed aventi come destinatari cittadini e imprese. La pubblicazione dei dati viene effettuata in conformità al DPCM dell'8 novembre 2013.

--------

 "Non sono previsti per cittadini ed imprese che hanno rapporti con le istituzioni scolastiche oneri informativi secondo le modalità definite con DPCM 8 novembre 2013. "

 

Aggiornato il 14/11/2023