AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
Organo di indirizzo politico-amministrativo previsto nella scuola è il Consiglio di Istituto.
Il Consiglio risulta composto dai rappresentanti: dei docenti, del personale ATA, dei genitori e nella scuola secondaria di secondo grado degli studenti i quali hanno diritto al voto solo se maggiorenni. Il Dirigente vi fa parte di diritto.
Membri del Consiglio di Istituto 2024-2027
Composizione del Consiglio di Istituto in carica per il triennio 2024/2027:
- DIRIGENTE SCOLASTICO: Dottoressa MARIA GIOVANNA DANIELA MANZIA
per la componente GENITORI ALUNNI i Signori e le Signore:
- SPINGARDI Valeria
- ARMILLOTTA Luigi
- DONNARUMMA Michela
- TONANI Ilaria
- LEONARDI Elena Maria Emma
- GRAMISCI Daniele
- PASQUALI Federica
- CARUSO Maria Laura
per la componente DOCENTI i Signori e le Signore :
- ROMAGNOLI Paola
- SIGISMONDI Catia
- GAZZA Fulvia Lauretta
- PINFERETTI Ileana
- BRETANI Gianluca
- CREMONESI Laura
- NATALE Annamaria
- MANNI Stefania
per la componente PERSONALE ATA :
- ESPOSTO Rosa Anna
- CALAMIA Giuseppa
Principali compiti e funzioni
“Il consiglio … di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.
In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.”
Retribuzioni e CV per incarichi politici
La partecipazione al Consiglio d’Istituto è elettiva, ma priva di qualsiasi retribuzione.
Non è prevista la presentazione di alcun curriculum per essere eleggibili, né da parte della componente docenti, né per i genitori degli alunni che svolgono il compito di rappresentanza delle famiglie.