Nuvola
Istituto Comprensivo ATTIGLIANO-GUARDEA - TRIC810005

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

La sezione denominata "Amministrazione trasparente" è organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. nr. 33 del 14 marzo 2013.La sezione "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in modo che cliccando sull'identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sottosezione stessa, o all'interno della stessa pagina "Amministrazione trasparente" o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione. L'obiettivo di questa organizzazione è l'associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall'esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenuti invariate nel tempo, per evitare situazioni di "collegamento non raggiungibile" da parte di accessi esterni. L'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto. In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all'argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione "Altri contenuti".Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all'interno della sezione "Amministrazione trasparente", un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all'interno del sito dell'amministrazione. L'utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione "Amministrazione trasparente" senza dover effettuare operazioni aggiuntive.

Pagamenti dell'amministrazione

Destinatari: Fornitori di beni e servizi dell'Istituto Comprensivo di Attigliano-Guardea
Oggetto: Applicazione art. 1 –comma 629- Legge 190 del 23/12/2014.
Le Istituzioni Scolastiche sono tra gli Enti Pubblici assoggettati al regime della “SCISSIONE PAGAMENTI” (c.d. split payment) di cui all’art. 1 –comma 629- della Legge n. 190 del 23/12/2014, a decorrere dal 1 gennaio 2015.
In conseguenza di ciò, per le fatture elettroniche emesse dal 1 gennaio 2015, con esclusione di quelle relative a compensi per prestazioni professionali rese da esperti esterni soggetti a ritenuta d'acconto, questa Amministrazione Le corrisponderà il solo Imponibile provvedendo a versare direttamente l’I.V.A. all’Erario (per maggiori informazioni consulta la Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 1/E del 9 febbraio 2015(link is external)
Sotto l’aspetto operativo i fornitori continueranno a predisporre le fatture elettroniche come di consueto (indicando sia l’Imponibile che l’I.V.A.) ma avendo cura di annotare, all’interno delle stesse, la dicitura “SCISSIONE PAGAMENTI”: tale dicitura verrà apposta automaticamente dal sistema di interscambio inserendo il carattere “S” nel campo <EsigibilitaIVA> contenuto nel blocco informativo <Dati Riepilogo>.
In assenza della dicitura “Scissione Pagamenti” la fattura elettronica verrà rifiutata.
Ulteriori approfondimenti possono essere reperiti sul sito: www.fatturapa.gov.it(link is external)
e dalla lettura del Decreto del Ministero dell’Economia e Finanze del 23/01/2015, pubblicato in GU - Serie Generale - n. 27 in data 03/02/2015 (in particolare l’art. 2 comma 1)