Nuvola
Istituto Comprensivo ATTIGLIANO-GUARDEA - TRIC810005

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

La sezione denominata "Amministrazione trasparente" è organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. nr. 33 del 14 marzo 2013.La sezione "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in modo che cliccando sull'identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sottosezione stessa, o all'interno della stessa pagina "Amministrazione trasparente" o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione. L'obiettivo di questa organizzazione è l'associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall'esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenuti invariate nel tempo, per evitare situazioni di "collegamento non raggiungibile" da parte di accessi esterni. L'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto. In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all'argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione "Altri contenuti".Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all'interno della sezione "Amministrazione trasparente", un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all'interno del sito dell'amministrazione. L'utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione "Amministrazione trasparente" senza dover effettuare operazioni aggiuntive.

Provvedimenti organi indirizzo politico

Art. 23, c. 1, d.lgs. n. 33/2013  /Art. 1, co. 16 della l. n. 190/2012 - Elenco dei provvedimenti, con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei procedimenti di: scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta; accordi stipulati dall'amministrazione con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche. 

Delibere del Consiglio d'Istituto a. 2023 - 1° semestre

Nr. Delibera Data Oggetto Contenuto Approvazione 
1 30/01/2023 Approvazione del verbale della seduta precedente   Unanimità
2 30/01/2023 Approvazione del programma annuale e.f. 2023 L'avanzo di amministrazione al 31/12/2022 è stato ridistribuito secondo le previste esigenze.I Revisori dei Conti, hanno approvato il Programma Annuale 2023 in data 03/02/2023, con verbale nr. 1/2023. Unanimità
3 30/01/2023 Consistenza del fondo economale per le minute spese  Consistenza massima Euro 500; limite massima per ciascuna spesa Euro 70 Unanimità
4 30/01/2023 Designazione componente genitori comitato di valutazione  La norma che regola il Comitato per la valutazione dei docenti è l’art. 11 del d. lgs. 297/94 come sostituito dell’art. 1, c. 129 della l. 107/2016. Per la scuola dell'infanzia si propone la nomina della docente Francesca Faziani. Per la componente genitori si propone la nomina della Sig.ra Posati Tamara e della sig.ra Maccaglia Elisa Unanimità
5 30/01/2023 Approvazione rete staffetta di scrittura Sono coinvolte le classi seconde e quarte delle primarie di alcuni istituti di Terni, di Perugia e di Roma. L’azione è un’applicazione della scrittura collettiva ai percorsi di cittadinanza. Progetto “L’educazione linguistica come strumento di cittadinanza democratica, insegnare imparando ad apprendere” (DM 48 Art. 3 Comma. 1, Lettera. b1) capofila l’Istituto “Ten. Petrucci” di Montecastrilli, che provvederà alle spese di progettazione grafica e stampa. Unanimità
6 30/01/2023 Approvazione convenzione con l’Università degli Studi della Tuscia per il TFA sostegno. Accreditamento Con D. D. 866 del 20/10/2022 il nostro Istituto è stato inserito nell’elenco regionale delle istituzioni scolastiche accreditate per lo svolgimento delle attività di tirocinio, per la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, per il T.F.A. e per il Sostegno ai sensi del D.M. nr. 93 del 30/11/2012. E' stata stipulata una convenzione con l’Università  della Tuscia per il corso di Specializzazione per le attività di sostegno attivato ai sensi del D.M. 30/09/11, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n.249. Unanimità
7 30/01/2023 Approvazione accordo di collaborazione per la realizzazione della “Rete integrata delle biblioteche innovative per il prestito digitale” - Anno scolastico 2022/2023 La Regione Umbria, con DGR n. 555 del 28/05/2018, ha costituito la “Rete integrata delle biblioteche innovative per il prestito digitale”. Nel corrente anno scolastico la Regione ha proposto un allargamento della rete, chiedendo un contributo alle scuole di 500 Euro, fino al termine dell’anno scolastico 2023/’24.  Unanimità
8 30/01/2023 Uscita anticipata Martedì Grasso  martedì 21 febbraio Unanimità
9 17/05/2023 Approvazione del verbale della seduta precedente   Unanimità
10 17/05/2023  Approvazione del conto consuntivo e.f. 2022 conto consuntivo del 2023, composto dalle schede H, Hbis, I, J, Jbis, K, L, N e accompagnato dalla relazione congiunta a firma DS e DSGA (allegati 1-9). Il conto consuntivo è stato approvato dai revisori dei conti in data 9 maggio 2023. Unanimità
11 17/05/2023 Progetto PNRR “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione”  Missione 4-Componente 1 Investimento 1.4: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università. Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica(D.M. 170/2022).Per un importo pari a 82.634,76 €.  Unanimità
12 17/05/2023 Progetto PNRR “Next generation classroom”  Misione 4-Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.2: Scuola I 4.0 - Azione 1 – Next generation classroom. Con decreto del Ministero dell’istruzione 218 dell’8 agosto 2022 sono stati assegnati a questa Istituzione 126.677,72 €, l’obiettivo è quello di trasformare la metà delle aule della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado (target: 17 aule) in ambienti innovativi di apprendimento.  
13 17/05/2023 Adozione libri di testo 2022/2023 – superamento tetto di spesa In considerazione del costo dei libri di testo e del mancato adeguamento al tasso di inflazione dei tetti di spesa, la dirigente chiede al Consiglio di approvare il superamento del tetto di spesa del 10%. Unanimità
14 17/05/2023  Integrazione progetti PTOF • Continuità nido acquerello,
• Il calcio va a scuola
• Borghi connessi
• Okkio alla salute
• Installazioni permanenti nella Biblioteca SS Lugnano
Unanimità
15 17/05/2023 Integrazione piano uscite didattiche del PTOF  • Orvieto in treno (SS di Attigliano e SS di Giove)
• Trekking a Ramici (SS Lugnano)
• Arezzo in treno (SP Alviano)
• Amelia progetto e-twinning (classi 2D e 2G SS)
• Azienda agricola nel comune di Guardea (S.P. Guardea)
• Planetario (S.P. Guardea)
• Monti Sibillini: premio per il concorso Green learning (S.P. di Lugnano e S.S. di Giove)
• caccia al tesoro Giove e Alviano (progetto e- twinning)
Unanimità
16 17/05/2023 Uscita anticipata Scuola Secondaria per l’8 giugno (festa dello sport) In occasione della festa dello Sport Scuola Attiva Junior-Campionati studenteschi d’istituto, prevista per giovedì 8 giugno, la scuola secondaria effettuerà il solo orario antimeridiano. I docenti effettueranno il proprio orario di servizio la mattina in compresenza, al fine di garantire un’adeguata sorveglianza durante lo svolgimento delle attività. Unanimità
17 17/05/2023  Borsa di studio Fondazione Sant’Anna – criteri per l’attribuzione La Fondazione “Istituto di Formazione Culturale S. Anna” di Perugia ha emanato un bando per borse di studio, dell’importo di euro 300. In considerazione de numero degli alunni, a questa scuola è stata assegnata una borsa di studio. , si propone di utilizzare i seguenti criteri per l’attribuzione della borsa di studio
• Alunni delle classi terze
• Media del primo quadrimestre uguale o superiore a 9
• ISEE inferiore a 18.000 Euro
La graduatoria sarà stilata per reddito e poi per media
Unanimità
18 17/05/2023 Adesione accordo di rete per la lettura ad alta voce nelle scuole umbre Il prof. Batini, dell’Università degli Studi di Perugia, si è fatto promotore di un accordo di rete per la lettura ad alta voce a carattere regionale. , con eventuali oneri a carico delle scuole aderenti. Unanimità
19 17/05/2023   Come deliberato dal Collegio dei docenti e dal Consiglio d’istituto, il giorno sabato 10 giugno sarà recuperata la giornata di sospensione delle lezioni di venerdì 09/12/2022. Poiché occorre recuperare un venerdì, i plessi effettueranno il seguente orario:
- gli alunni della scuola secondaria di primo grado usciranno alle ore 13:40. 
- gli alunni della scuola primaria, inclusa la scuola primaria di Guardea, usciranno alle ore 12:00/12:15 (a seconda dell’orario di ingresso dei singoli plessi). 
- gli alunni della scuola primaria di Penna, su richiesta dei genitori, entreranno alle ore 9:00 e usciranno alle ore 13:00.
Unanimità

Delibere del Consiglio d'Istituto a. 2022

Nr.  Data Oggetto Contenuto Approvazione
46 14/02/2022 Approvazione verbale seduta precedente   Unanimità
47 14/02/2022 Consistenza del fondo economale per le minute spese (DI 129/2018, art. 21 c.2 e art. 45, c.2 lett. J) Consistenza massima Euro 500; limite massima per ciascuna spesa Euro 70 Unanimità
48 14/02/2022 Approvazione Programma Annuale   Unanimità
49 18/05/2022 Approvazione verbale seduta precedente   Unanimità
50 18/05/2022 Approvazione Conto Consuntivo e.f. 2021   Unanimità
51 18/05/2022 Variazioni al Programma Annuale   Unanimità
52 18/05/2022 Integrazione piano uscite didattiche   Unanimità
53 18/05/2022 Adozione libri di testo 2022/2023 – superamento tetto di spesa superamento del tetto di spesa del 10%. Unanimità
54 18/05/2022 Proposte progettuali integrati alcuni progetti nel PTOF  Unanimità
55 18/05/2022 Richiesta uso aula magna Università della terza età   Unanimità
56 30/06/2022 Approvazione verbale seduta precedente    
57 30/06/2022 Variazioni al PA 2021   Unanimità
58 30/06/2022 Verifica del PA 2021   Unanimità
59 30/06/2022 Relazione finale del Dirigente Scolastico sulla realizzazione del PTOF e sull’andamento della gestione didattico-organizzativa   Unanimità
60 30/06/2022 Richiesta utilizzo locali scolastici da parte dei Comuni Avvio attività estive Unanimità
61 30/06/2022 Progetti/uscite didattiche    
62 30/06/2022 Azioni di supporto psicologico a.s. 2022/2023   Unanimità
63 30/06/2022 Criteri pluriclassi Classi vicine-Numero alunni-Alunni con BES Unanimità
64 30/06/2022 Criteri formazione classi prime 1) Equilibrata distribuzione degli alunni per livelli
2) Equilibrata distribuzione degli alunni con BES
3) Indicazioni da parte degli insegnanti della scuola di provenienza
4) Equilibrata distribuzione tra maschi e femmine
5) Salvo diversa indicazione da parte dei genitori, i gemelli vengono separati.
Unanimità
65 30/06/2022 PON Edugreen Candidatura: ambienti e laboratori per l’educazione ecologica (Euro 25.000) Unanimità
66 30/06/2022 PON Infanzia Candidatura: FESR - REACT Ambienti didattici innovativi per la scuola dell'infanzia (Euro 75.000) Unanimità
67 30/06/2022 Giornata della protezione civile   Unanimità
68 30/06/2022 Calendario scolastico Regione Umbria 2022/2023   Unanimità
69 30/06/2022 Statalizzazione della Scuola dell’Infanzia di Penna   Unanimità
70 30/06/2022 Istituzione Scuola dell’Infanzia di Lugnano Riconoscimento come plesso indipendente con l’attribuzione del codice meccanografico Unanimità
71 18/10/2022 Decadenza membri per perdita dei requisiti di eleggibilità   Unanimità
72 18/10/2022 Approvazione verbale seduta precedente   Unanimità
73 18/10/2022 Designazione membri commissione elettorale per il rinnovo Consiglio d’Istituto   Unanimità
74 18/10/2022 Chiusura prefestivi, tempo scuola e orari scolastici   Unanimità
75 18/10/2022 Assicurazione 2022/2023 Costo assicurazione obbligatoria 6.00 euro Unanimità
76 18/10/2022 Finanziamenti PNRR 80000 euro per competenze di base, digitali e linguistiche; 123000 euro per la strutturazione di aule innovative.  Unanimità
77 18/10/2022 Approvazione modifica e integrazione Regolamento d’Istituto   Unanimità
78 18/10/2022 Approvazione integrazione piano uscite didattiche e viaggi d’istruzione   Unanimità
79 18/10/2022 Criteri per l’individuazione ditte fornitrici e agenzie di viaggio da invitare nelle varie trattative   Unanimità
80 18/10/2022 Richieste forniture colazioni alunni    
81 18/10/2022 Richieste utilizzo locali scolastici Cooperativa CIPSS, scuola secondaria di I grado di Lugnano, per intervento educativo domiciliare in favore di un alunno, i lunedì dalle ore 14:00 alle ore 17:00. Unanimità
82 14/12/2022 Insediamento del Consiglio d’Istituto triennio 2022-2025   Unanimità
83 14/12/2022 Elezione del Presidente e del vicepresidente   Unanimità
84 14/12/2022 Designazione del segretario - Nomina della Giunta Esecutiva   Unanimità
85 14/12/2022 Variazioni Programma Annuale E.F. 2022    Unanimità
86 14/12/2022 Centro Sportivo Scolastico   Unanimità
87 14/12/2022 Orario ridotto scuola dell’Infanzia di Alviano e Scuola dell’Infanzia di Guardea   Unanimità
88 14/12/2022 Adozione aggiornamento PTOF   Unanimità
89 14/12/2022 Informativa sulle attività negoziali e gestionali della Dirigente Scolastica - Designazione membro docente comitato di valutazione   Unanimità
90 14/12/2022 Designazione Organo di garanzia interno   Unanimità

 

Delibere del Consiglio d'Istituto a. 2021

Nr. Data Oggetto Contenuto Approvazione
1 13/01/2021 Integrazione ordine del giorno Inserimento punto 7 o.d.g.: consistenza del fondo economale per le minute spese (DI 129/2018, art. 21 c.2 e art. 45, c.2
lett. J)
Unanimità
2 13/01/2021 Lettura e approvazione verbale seduta precedente   Unanimità
3 13/01/2021 Approvazione criteri di valutazione scuola primaria Giudizi descrittivi correlati ai livelli di apprendimento (O.M. n° 172 del 4 dicembre 2020) Unanimità
4 13/01/2021 Attività di supporto psicologico Progetto “Oltre la paura”  Unanimità
5 13/01/2021 E-policy Progetto Generazioni Connesse – SIC, coordinato dal MIUR e co-finanziato dalla Commissione Europea - programma Safer Internet Unanimità
6 13/01/2021 PA 2021 La Giunta presenta al Consiglio il programma annuale 2021 Unanimità
7 13/01/2021 Chiusura anticipata scuola per martedì grasso 16 febbraio 2021   Unanimità
8 13/01/2021 Consistenza del fondo economale per le minute spese (DI 129/2018, art. 21 c.2 e art. 45, c.2 lett.j) Consistenza massima Euro 500; limite massimo per ciascuna spesa Euro 70 Unanimità
9 15/02/2021 Approvazione verbale seduta precedente   Unanimità
10 15/02/2021 Approvazione Programma Annuale 2021   Unanimità
11 27/05/2021 Approvazione verbale seduta precedente   Unanimità
12 27/05/2021 Approvazione Conto Consuntivo e.f. 2020   Unanimità
13 27/05/2021 Adozione libri di testo a.s. 2021/2022 Aumento del 10% i tetti di spesa stabiliti dal D.M. nr. 43 del 11/05/2012 Unanimità
14 27/05/2021 Progetto PON “Apprendimento e socialità” Presentazione progetto Unanimità
15 27/05/2021 Progetto “Per una cittadinanza digitale” - CARIT  Progetto (Euro 18.400) per le competenze digitali e la realizzazione di un laboratorio informatico nella Scuola Secondaria di Giove  Unanimità
16 27/05/2021 Progetto “Scuola estiva” - Contrasto alla povertà ed alla emergenza educativa A.S. 2020/2021 - DM 48 Art. 3 Comma. 1 Lettera. a  Progetto (30.000 euro) per l'acquisto di arredi per gli spazi all’aperto e per attività laboratoriali. Unanimità
17 27/05/2021 Avviso pubblico per la realizzazione di spazi laboratoriali e per la dotazione di strumenti digitali per l’apprendimento delle STEM   Unanimità
18 28/06/2021 Approvazione verbale seduta precedente    
19 28/06/2021 Variazioni al PA 2021   Unanimità
20 28/06/2021 Verifica del PA 2021    Unanimità
21 28/06/2021 Relazione finale del Dirigente Scolastico sulla realizzazione del PTOF e sull’andamento    della gestione didattico-organizzativa   Unanimità
22 28/06/2021 Richiesta utilizzo locali scolastici  Realizzazione di centri estivi (Comune di Guardea, Comune di Alviano, Comune di Penna, Comune di Lugnano)  Unanimità
23 08/09/2021 Approvazione verbale seduta precedente   Unanimità
24 08/09/2021 Surroga membro Consiglio d’Istituto componente genitori    Unanimità
25 08/09/2021 Calendario scolastico regionale, chiusura prefestivi e tempo scuola    Unanimità
26 08/09/2021 Orario attività didattiche settembre Riduzione oraria fino all'attivazione del servizio mensa Unanimità
27 08/09/2021 Richiesta consegna merende Giove   Unanimità
28 08/09/2021 Premiazione concorso un logo per la scuola   Unanimità
29 13/10/2021 Approvazione verbale seduta precedente   Unanimità
30 13/10/2021 assicurazione scolastica Premio  Euro 6 per gli alunni, mentre il personale: 1) Euro 6 con le stesse garanzie in corso di validità per gli alunni ma limitate al 50% dei massimali assicurati, fatta eccezione per il rischio in itinere che prevede massimali ridotti al 25% delle somme previste per gli alunni; 2) Euro 30 con le stesse garanzie degli alunni senza limitazione.  Unanimità
31 13/10/2021 Contributo volontario  Abolizione del contributo volontario Unanimità
32 13/10/2021 variazioni al PA   Unanimità
33 13/10/2021 indizione elezioni organi collegiali annuali   Unanimità
34 21/12/2021 Approvazione verbale seduta precedente   Unanimità
35 21/12/2021 Approvazione aggiornamento annuale PTOF PTOF 2019/2020-2021//2022 Unanimità
36 21/12/2021 Approvazione PTOF triennio 2022/2023-2024/2025    Unanimità
37 21/12/2021 Approvazione Progetto PON 13.1.1A-FESRPON-UM-2021-38  Cablaggio strutturato e sicuro all'interno degli edifici scolastici (autorizzato) Euro 84.782,99 Unanimità
38 21/12/2021 Approvazione Progetto PON 13.1.2A-FESRPON-UM-2021-7  Dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica e dell'organizzazione scolastica (autorizzato) 51.071,38 Unanimità
39 21/12/2021 Approvazione Progetto STEM  DM 30 aprile 2021, n. 147 - avviso pubblico prot. n. 10182 del 13 maggio 2021 - piano nazionale per la scuola digitale per l’anno 2021 (finanziato) 16.000 euro Unanimità
40 21/12/2021 Approvazione "Rete Potenziamento delle competenze linguistiche nel primo ciclo di istruzione" D.D. n.81 del 20/10/2021” (finanziato) – capofila: I.C. Montecastrilli Unanimità
41 21/12/2021 Approvazione “Rete Staffetta di Scrittura”   Unanimità
42 21/12/2021 Approvazione "Rete INCLUSIONE PROGETTO Scopriamo in ciascuno un talento" Decreto dipartimentale prot. n. 1099 del 6/7/2021” (finanziato); capofila: I.C. Montecastrilli Unanimità
43 21/12/2021 Approvazione Patto Educativo di Comunità   Unanimità
44 21/12/2021 Variazioni al PA   Unanimità
45 21/12/2021 Integrazione ordine del giorno: proposte uscite didattiche    Unanimità
5 risultati
Azioni Visualizza Oggetto Data pubblicazione su bacheca Registro
POSTA CERTIFICATA: Convenzione per lo svolgimento delle attività di tirocinio presso Istituzioni scolastiche da parte di studenti iscritti al Corso di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno presso l'Università di Siena, ai sensi d16-11-2023REGISTRO PROTOCOLLO
Patto locale per la lettura I.C. Attigliano-Guardea16-11-2023REGISTRO PROTOCOLLO
Adesione ACCORDO DI RETE DI SCOPO "Potenziamento delle competenze linguistiche nel primo ciclo di istruzione, D.D. n.81 del 20/10/2021"16-11-2023REGISTRO PROTOCOLLO
Accordo di rete "Un patentino per cittadini digitali" - firmato I.C. Attigliano-Guardea16-11-2023REGISTRO PROTOCOLLO
Convenzione tirocinio sostegno I.C. Attigliano-Guardea firmata06-12-2022REGISTRO PROTOCOLLO
Azioni Visualizza Oggetto Data pubblicazione su bacheca Registro