AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Prevenzione della Corruzione
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)
I direttori generali e i dirigenti titolari degli uffici scolastici regionali sono individuati Responsabili anticorruzione per le istituzioni scolastiche del territorio di riferimento, il
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Ministero dell’istruzione assicura il coordinamento a livello centrale e svolge un’attività di impulso su tematiche comuni.
Il ruolo di Responsabile Prevenzione della Corruzione e per la trasparenza per la nostra istituzione scolastica dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia è:
- Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Dott. Jacopo Greco - Dirigente di prima fascia di ruolo del Ministero dell'Istruzione con incarico di Capo del Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell’istruzione
Estremi Atto di nomina: D.M. n. 274 del 19 ottobre 2022
Tel: (+39) 06 5849 3164 – 3166
Indirizzo PEC: RPCT@postacert.istruzione.it
e-mail: prevenzionecorruzione@istruzione.it
Piani triennali di prevenzione e corruzione
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2016-2019
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2021-2023
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2022-2024
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2023-2025
Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità
- Direttiva in materia di rotazione ordinaria del personale a fini di mitigazione del rischio corruttivo -Direttiva n.4 del 05-01-2021
- Determinazione ANAC n. 6 del 28/04/2015
- Atto di indirizzo sulla rotazione del personale 2022 -Atto di indirizzo rotazione 2022
Whistleblowing
È una misura per la prevenzione della corruzione nella Pubblica Amministrazione, di cui all’articolo 54-bis del decreto legislativo 165/2001, menzionata nel Piano Nazionale Anticorruzione e ripresa dal Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione della Lombardia (punto 5.5.).
Docenti, personale ATA, Dirigenti scolastici o altri pubblici dipendenti che abbiano assistito a illeciti o ne siano venuti a conoscenza in relazione allo svolgimento della propria attività lavorativa possono inviare la segnalazione seguendo le indicazioni riportate al seguente link:
Atti di accertamento delle violazioni interne ad ANAC
- Provvedimenti adottati dall'ANAC e atti di adeguamento a tali provvedimenti (art. 1, comma 3, legge n. 190/2012)
L'Autorità nazionale anticorruzione (Anac) esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti. Ordina l'adozione di atti o provvedimenti e di regole sulla trasparenza previste dalle disposizioni vigenti. Infine, chiede la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza (articolo 1, comma 3, legge 190/2012).- Applicazione dell'articolo 14 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 - "Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali" - Delibera ANAC n. 382 del 12 aprile 2017 (prot. n. 8446 del 21-4-2017).
- Per il 2021, 2022 e 2023 (alla data di aggiornamento) non risultano provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
- Atti di accertamento delle violazioni, ai sensi dell'art. 18, comma 5, del D.lgs. 39/2013
Vengono pubblicati in questa sezione gli atti di accertamento delle violazioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190 (articolo 18, comma 5, d.lgs 39/2013). - Per il 2021, 2022 e 2023 (alla data di aggiornamento) non risultano atti di accertamento delle violazioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi
Aggiornato il 05/12/2023