Nuvola
ISTITUTO COMPRENSIVO N 3 FELISSENT TREVISO - TVIC87200N

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Il comma 1 dell’art. 21 della legge n. 69 del 18 giugno 2009 stabilisce che tutte le Pubbliche Amministrazioni debbano rendere note, attraverso i propri siti internet, alcune informazioni relative ai dirigenti (curriculum vitae, retribuzione, recapiti istituzionali) e i tassi di assenza e di presenza del personale. Con Circolare n. 3 del 17/07/2009 il Dipartimento della Funzione Pubblica ha anche fornito istruzioni sulle modalità di applicazione della norma.
In questa sezione sono quindi pubblicati i dati richiesti per ottemperare alle disposizioni normative.

Tassi di assenza e presenza del personale  

Accesso al sito MIUR "Scuola in chiaro"

La trasparenza amministrativa consiste, nella sua accezione più ampia, nell’assicurare la massima circolazione possibile delle informazioni sia all’interno del sistema amministrativo, sia fra questo ultimo ed il mondo esterno.La trasparenza è intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità. Essa costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche.

Le istituzioni scolastiche non hanno ricevuto, al momento, precise indicazioni di comportamento in merito al Programma triennale per la trasparenza e l’integrità ed il relativo stato di attuazione: pertanto, non risultano tenute alla sua predisposizione.

 Per stendere il programma triennale occorre fare riferimento a:

Attività e procedimenti

Il Codice dell’Amministrazione Digitale e le Linee Guida per i siti web della pubblica amministrazione 2010 prevedono qui indicati i nomi dei responsabili del procedimento, l’unità organizzativa i responsabili dell’istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell’adozione del provvedimento finale, come individuati ai sensi degli articoli 2, 4 e 5 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.ii.mm.

La responsabile dei procedimenti è la dirigente scolastica Francesca Magnano.

Per alcuni specifici atti di natura contabile e di gestione degli A.T.A. il responsabile è il direttore dei servizi generali ed amministrativi Anna Scaramuzza.

Per le diverse aree amministrative, i responsabili delle fasi istruttorie sono i seguenti assistenti amministrativi:

ass.ti amm.ve Assunta D'Agostino e Monica Pozzobon - ufficio del personale docente

ass.te amm.va Ester Pupo - ufficio contabilità

ass.te amm.va Francesca De Vidi - ufficio contabilità

ass.te amm.va Gabriella Vecchiato - protocollo ed affari generali - assicurazione scolastica e rapporti con il Comune di Treviso

ass.te amm.va Federica Zanvit - gestione inventari, patrimonio e affari generali

asst.ti amm.ve Ivana Garbuio e Annamaria Miele - ufficio didattica (alunni)